Erosione dentale, ipotesi di rischio aumentato con dieta vegetariana

Nonostante i comprovati benefici per la salute generale, l’alimentazione vegetariana potrebbe costituire un problema per la salute orale. In particolare, un team di ricercatori della Radboud Universiteit di Nimega, in Olanda, ha rilevato un maggior rischio di erosione dentale come risultato di una revisione sistematica della letteratura, pubblicata su Community Dentistry and Oral Epidemiology.
Gli autori non hanno mancato di rilevare gli effetti positivi di una dieta vegetariana sull’indice di massa corporea, i livelli di colesterolo e di glucosio, il rischio di malattie cardiovascolari e cancro; hanno tuttavia dichiarato che “i risultati della metanalisi mostrano un potenziale rischio raddoppiato di erosione dentale nelle persone che seguono un regime alimentare vegetariano rispetto alla popolazione generale, anche se il livello di evidenza è discutibile”.
La revisione ha preso in esame 18 studi che, pur eterogenei e di modesta qualità scientifica, hanno associato la dieta vegetariana a una maggiore probabilità di erosione (odds ratio 2,40), mentre i risultati relativi alla frequenza di carie e di edentulia risultano controversi.
I ricercatori olandesi hanno ipotizzato alcuni meccanismi che potrebbero spiegare le associazioni calcolate: il consumo di alimenti acidi può abbassare il livello di pH nella cavità orale, che a sua volta può essere correlato allo sviluppo della carie. Inoltre c’è chi ha suggerito che i vegetariani consumerebbero spesso una quantità insufficiente di aminoacidi essenziali per mantenere in salute le strutture di supporto o per riparare l’usura dei tessuti dentali.
Tra i fattori che potrebbero aver influito sui risultati degli studi, gli autori non hanno mancato di ricordare le abitudini individuali di igiene orale delle persone che, com’è noto, hanno un ruolo di primo piano sulla salute dei denti e della bocca.

Giampiero Pilat

Smith KPJ, Listl S, Jevdjevic M. Vegetarian diet and its possible influence on dental health: a systematic literature review. Community Dent Oral Epidemiol. 2020;48(1):7-13.

Dental Evidence