045 8102902
Serve aiuto?

Riabilitazione implanto-protesica in paziente con malocclusione dentaria

Riabilitazione implanto-protesica in paziente con malocclusione dentaria

Riportiamo il caso di una paziente che voleva una riabilitazione implanto protesica per i denti mancanti.

Operatore: Prof. Faccioni

Riabilitazione implanto protesica

1.L'esame radiografico mostra le sedi dove si dovrebbe eseguire la riabilitazione protesica. In tale situazione non è possibile eseguire la protesi perché i denti sono mal posti e superiormente a sinistra c'è mancanza di osso per inserire un impianto.

Riabilitazione implanto protesica

2.Con un trattamento ortodontico pertanto è stato creato lo spazio necessario ad inserire un impianto nell'arcata superiore. In altre parole, questa operazione permette a un dente di migrare, creando osso dietro di sé.

3.Le radiografie mostrano come lo spostamento posteriore del premolare superiore abbia determinato una creazione di osso sufficiente per posizionare un impianto. Lo spazio a destra nell'arcata inferiore invece è stato chiuso, mentre a sinistra i futuri pilastri sono stati portati in una posizione parallela, pronti a ospitare una protesi fissa.

Riabilitazione implanto protesica

4.Riabilitazione protesica completata.

5.Le radiografie mostrano con maggiore chiarezza la riabilitazione protesica finale, superiormente con implanto-protesi, inferiormente a sinistra con protesi fissa, mentre a destra si è chiuso lo spazio tra 4.5 e 4.7 non avendo il 4.7 l'antagonista.